lunedì 21 settembre 2015

Top 10 dei registi da seguire

Ecco a voi la lista di coloro che a mio parere grazie al loro stile innovativo e alla loro creatività sono riusciti e continuano a dare un’importante contributo nella storia del cinema.
10.Federico Fellini
Esponente del Neorealismo , fu uno dei registi più visionari della storia del cinema. Dei suoi capolavori consiglio : La Dolcevita , Fellini , Satirycon e La Strada.
9.Lars Von Trier
Fondatore del movimento cinematografico Dogma 95 , costituito da un numero esiguo di registi ambasciatori di una campagna Anti-Hollywood . Lars Von Trier è uno dei registi più ambiziosi e innovativi della cinematografia moderna. Una personalità controversa , affascinata dalle varie sfaccettature del Male , un atteggiamento di ribellione nei confronti della religione da sempre considerata come un’antagonista di qualsiasi forma d’arte. Consiglio : Antichrist , Melancholia e Dogville.
8.Martin Scorsese
Considerato come uno dei più importanti registi della storia del cinema , Scorsese è un’artista capace di indagare e trattare temi delicati come la perdita dell’innocenza , l’ossessione per il potere o la redenzione. Ogni suo film è l’inizio di un viaggio psichedelico , pronto a portare a galla qualsiasi tipo di pulsione . Da vedere assolutamente : Taxi Driver , Quei Bravi Ragazzi , Shutter Island e Toro Scatenato.
7.Tim Burton
Un regista che ha saputo creare con il tema delle diversità un vero e proprio genere. Egli è riuscito a delineare una nicchia caratterizzata da universi visionari e fantastici , un mondo apparentemente minaccioso , ma che si rivela essere contraddistinto da una sensibilità e malinconia tipica di Burton. Ciò che fa amare al pubblico le storie di Tim Burton , è il senso di immedesimazione , ogni storia racconta momenti che tutti almeno una volta abbiamo provato : come la perdita di una persona cara , la solitudine o la sensazione di incomunicabilità dei sentimenti umani. Di questo regista consiglio: Edward Mani di Forbice , Nightmare Before Christmas , Big Fish e La Sposa Cadavere.
6. Michael Moore
Definitosi sempre come un ‘’monello e un provocatore’’ , Michael Moore è divenuto celebre grazie ai suoi documentari – denuncia . Un americano , fiero di esserlo, ma sempre pronto a schierarsi dalla parte dei cittadini oppressi da un governo capace solo di ignorare il volere del popolo .I documentari che consiglio : Bowling a Columbine e Fahrenheit 9/11.
5.Quentin Tarantino
Soprannominato come il Re degli eccessi , il cinema di Tarantino si contraddistingue per il suo eccentrico stile , un misto tra gli anni 70 e i giorni nostri . Armato di immaginazione , Tarantino riesce a ricreare in ogni suo film un universo permeato di crudeltà portato all’eccesso. Tuttavia questo mondo alieno a qualsiasi sentimento riesce ad accendere nell’animo dello spettatore un senso di partecipazione , il desiderio di prender parte a questo mondo delirante contrassegnato da situazioni grottesche , permeate da una violenza artificiosa. Consiglio: Kill Bill ( Volume I/II/III ), Pulp Fiction e Assassini Nati.
4.Woody Allen
Regista originale , ironico , creativo , abile nel costruire ottime commedie , capace di oltrepassare lo schermo e arrivare direttamente allo spettatore. Consiglio di Allen : Blue Jasmine , Io e Annie , Basta che Funzioni e Vicky Cristina e Barcellona.
3.Alfred Hitchcock
Geniale sotto ogni prospettiva artistica , dalla regia alle musiche al montaggio delle scene . Un uomo definito come il più grande maestro del brivido , artista capace di scavare nella psiche umana. Tre film che consiglio sono:  Psycho , Gli Uccelli e La Finestra sul Cortile.
2.Hayao Miyazaki
Uno dei più grandi registi d’animazione al modo . Al centro delle sue opere ci sono temi come l’amicizia , l’antimilitarismo. Protagonista di ogni sua pellicola la tradizione giapponese.Consiglio: La Principessa Monoke , La città Incantata e Il Castello errante di Howl .
1.Stanley Kubrick


Personaggio eclettico , geniale , abile a trattare e dirigere qualsiasi genere. Regista che ha saputo trasformare il cinema in una vera e propria arte . Consiglio: Arancia Meccanica , Full Metal Jacket , Shining e Il Dottor Stranamore.


- Maria Torromeo

Nessun commento:

Posta un commento