martedì 18 agosto 2015

Le sfumature dell'amore, in 10 differenti canzoni italiane

- Amore, con la A maiuscola: Franco Battiato, 'La cura'.
Canzone importante, che ha fatto la storia e, assolutamente senza tempo. Da dedicare ad un/una fidanzato/a, una moglie o un marito, oppure ad un/una figlio/a, una mamma, un papà... Il testo fa venire i brividi per le parole bellissime, la melodia è in armonia con ciò che trasmettono le parole e... Questa canzone merita assolutamente la prima postazione.
''Non hai fiori bianchi per me? 
Più veloci di aquile i miei sogni,
attraversano il mare. 
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza. 
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi, 
la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi. 
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.'' 

- Amore a metà: Marina Rei, 'Cuore a metà'.
Chi, meglio di Marina Rei, può raccontare un amore così turbolento? Lei,divisa fra due amori, la sua voce unica ed insostituibile, ed un testo che ruba il cuore, e che neanche ha bisogno di essere spiegato... Basta chiudere gli occhi, ed ascoltarlo.
''E mi confondo,
tra tanta gente la gente che c'è. 
Sono qui e piango,
sono qui, e piango con l'anima mia. 
Sono, ma non sono più la stessa? 
Dimmi chi sono! 
Sono, chi sono? Io senza te...'' 

- Amore materno: Elisa Toffoli, 'A modo tuo'.
Non c'è canzone che possa far più commuovere. Sarà per la voce di Elisa, per il video o per il testo che arriva dritto al cuore... L'amore di una madre e la crescita progressiva di una figlia, raccontati in 3 minuti di canzone.
''Sarà difficile 
lasciarti al mondo, 
e tenere un pezzetto per me,
e nel bel mezzo del 
tuo girotondo 
non poterti proteggere.
Sarà difficile, 
ma sarà fin troppo semplice, 
mentre tu ti giri, 
e continui a ridere...'' 

- Amore finito: Mina, 'Ancora, ancora, ancora'.
Con la bellissima voce di Mina, e il meraviglioso testo, questa canzone è in assoluto la migliore che racconta un amore finito, e la disperazione di una donna ancora innamorata, che chiede 'ancora'...
''Io ti chiedo ancora,
la tua bocca ancora,
le tue mani ancora, 
sul mio collo ancora, 
di restare ancora,
consumarmi ancora, 
perchè ti amo ancora, ancora e ancora...''

- Amore infelice: Mia Martini, 'Minuetto'.
Amore di una donna non corrisposto, raccontato da una voce che ha fatto la storia della musica italiana, ed un pianoforte che accompagna testo e voce, creando una melodia perfetta per questa canzone.
''Rinnegare una passione no, 
ma non posso dirti sempre sì, e sentirmi piccola così, 
tutte le volte che mi trovo qui di fronte a te. 
Troppo cara la felicità, per la mia ingenuità. 
Continuo ad aspettarti nelle sere per elemosinare amore...'' 

- Amore felice: Arisa, 'Meraviglioso amore mio'.
Quale miglior canzone può raccontare un amore felice? Con la straordinaria e limpida voce di Arisa, questa canzone toglie il fiato, soprattutto se fatta con voce e piano.
''Meraviglioso amore mio,
meraviglioso come un quadro che ha dipinto Dio, 
con dentro il nostro nome...
Meraviglioso amore mio, 
bisogna averne cura 
stringiti forte su di me 
così non ho paura mai.''

- Amore libero: Tiromancino, 'Liberi'.
In genere non mi piacciono i video delle canzoni che ascolto, eppure il video di questa canzone mi ha fatta rimanere con gli occhi incollati allo schermo. Bellissimo il video, le parole, la melodia 'leggera e libera' che accompagna la voce di Federico Zampaglione.
''Ora che siamo liberi così,
di sceglierci ogni volta invece che,
lasciare troppe cose già decise, 
a scegliere per noi. 
Che siamo liberi da qui 
di lasciarci andare e poi 
riprenderci,
perché l'amore non finirà 
se è anche libertà!''


- Amore acerbo: Anna Oxa, 'Quando nasce un amore'.
Meravigliosa e storica canzone, non mi stanca mai. L'estensione vocale di Anna Oxa in questa canzone fa venire i brividi ed entra nel cuore. Assolutamente perfetta per descrivere un amore appena nato, ed appunto, acerbo.
‘Ed è come un bambino che ha bisogno di cure 
devi stargli vicino devi dargli calore,
preparargli il cammino,il terreno migliore, 
quando nasce un amore, un amore.''

- Amore spezzato: Negramaro, 'Sei'.
La voce di Giuliano Sangiorgi + melodia lenta e triste + testo mozzafiato = canzone per eccellenza nei momenti di 'depressione'.Questa canzone descrive alla perfezione un amore finito, e la tristezza di una persona che non riconosce più quella con cui stava.
‘Ehi vuoi ascoltarmi,
ho ancora altre facce da indossare tu chi sei,
non mi assomigli tra quelle che ho cucito 
e non ricordo più chi sei,
tu sei,non sei,più quel che eri un tempo
e ora sei quel che c'è,
di diverso da me.''

- Amore eterno: Ligabue, 'Tu sei lei'.
Canzone che ha appassionato milioni di persone la scorsa estate, ed ancora si canticchia il ritornello appena si sente alla radio. Bellissima e perfetta da dedicare alla 'Lei', con cui si vuol passare il resto della propria vita.
‘E mi hai salvato tante volte,
da qualche tipo di altra morte,
andando dritta sulla verità.
E mi regali un altro giorno 
in cui sembra tutto fermo 
ma tutto si trasforma,
tutto si conferma.
e lasci in giro il tuo profumo 
come a dirmi "io ci sono" 
come a dirmi "sarò sempre qua!''

Spero vivamente che questo articolo vi sia piaciuto ragazzi! Lasciateci un commento, quì sotto!
- Ludovica Viola

1 commento:

  1. Articolo fantastico, troppo belli alcuni video che non avevo mai visto con attenzione😀

    RispondiElimina