venerdì 21 agosto 2015

Robin Williams: the Top 10.

Robin Williams.        

Quanti di noi conoscono questo nome.
E vi prego, non sia mai che vi salti in mente l'immagine dell'ex cantante dei Take That.
No.

Rimembrate? Quel personaggio costantemente presente nella vita di tutti noi partendo dai primi ricordi d'infanzia legati al mondo del cinema e della televisione (oltre a Tonio Cartonio e la Melevisione , si. Accannate co 'sta roba su.).
Parliamo dell'attore tragi-comico più talentuoso mai conosciuto.  Proprio lui, che possedeva il "dono", come ci piace definirlo, una rara capacità di far sbocciare, col suo estro e la sua passione, la risata più spontanea e sincera nelle persone.
Un vero e proprio contagio, comunicando il suo essere attraverso i suoi vari ruoli interpretati.
Buffo, autentico ed eccentrico, questo è il nostro ricordo dell'uomo che, ammettiamolo dai, ha impersonificato anche il ruolo di uno zio bizzarro e giocoso per tutti noi.


Ad un anno dalla sua morte, celebriamo la sua  memoria attraverso una classifica ( non di certo esaustiva ) dei 10 migliori film di uno degli attori più famosi e apprezzati dell’ultimo ventennio.

10. Jumanji ( 1995)
Diretto da Joe Johnston  racconta di  due ragazzi (interpretati da Kristen Dunst e  Bradley Pierce) che trovano un gioco da tavolo magico, ma durante il gioco rilasciano un uomo intrappolato per decenni in esso e una serie di pericoli che possono essere fermati solo se si finisce il gioco. Film che insieme Mrs. Doubtfire hanno segnato la nostra infanzia , e che grazie all’imprevedibilità delle situazioni e alla comicità di Robin lo rende perfetto per tutta la famiglia.

9. Mrs. Doubtfire (1993)
Uno dei film più famosi e che più di tutti ci ha fatto amare Robin Williams , racconta di  come dopo un divorzio piuttosto turbolento , il padre Daniel ( interpretato da Robin Williams) si traveste da tata per trascorrere più tempo con i suoi figli. Un film perfetto sia per i bambini che per le loro famiglie , una commedia che alterna momenti esilaranti ( vi ricordate la scena con l’assistente sociale ? ) con momenti seri e problematici , supportata da una sceneggiatura delineata in modo tale da non rendere il tema del divorzio troppo pesante agli occhi dei bambini .

8.Hook – Capitan Uncino (1991)
Diretto da Steven Spielberg , troviamo un Robin Williams nel ruolo di un Peter Pan un po’ troppo cresciuto che ritorna sull’Isola Che Non C’è  per recuperare i suoi figli rapiti dal cattivissimo Capitan Uncino. Una favola d’infanzia , che riserva agli adulti un’importante lezione di vita ,  quella di non smettere mai di essere bambini.

7.La leggenda del Re Pescatore (1991)
Alla regia troviamo Terry Gilliam che dirige un Robin nelle vesti di un barbone vittime inconsapevole di un ex Dj radiofonico interpretato da Jess Bridges. Un film diverso dal solito , incentrato sul tema dell’amicizia importante per superare momenti di sconforto. Tuttavia temi così realistici vengono affiancati ad un mondo fiabesco tipico di Gilliam.

6.Good Morning Vietnam (1987)
In questo film Robin William interpreta  il ruolo di un irriverente  conduttore radiofonico inviato a Saigon per risollevare l’umore delle truppe americane impegnate nella guerra del Vietnam. Un mix di sarcastiche battute e provocazioni il tutto accompagnato da una buona dose di rock’n’roll. Non resta che dire “Goooood Morning Vietnaaaaam! Ehi, non è una prova questa, questo è rock-n-roll! ’’

5.L’uomo bicentenario (1999)
Racconta di un robot di nome Andrew acquistato per svolgere i compiti più umili che per colpa di un incidente inizia ad acquisire e a provare le emozioni. Accolto non molto bene dalla critica , questo film ci regala delle scene degne di essere ricordate per l’immensa umanità di Andrew. Un personaggio in continuo conflitto tra mortalità e immortalità , perfetto per Robin Williams.

4. Patch Adams (1998)
Ambientato negli anni ‘70 racconta di un medico Hunter Doherty "Patch" Adams che porta avanti un nuovo tipo di terapia tra le corsie dei reparti , la terapia del sorriso. Tratto da una storia vera , ancora una volta Robin Williams riesce a non deludere le attese e a dare vita ad un personaggio incantevolmente malinconico.

3.Will Hunting – Genio Ribelle (1997)
Capolavoro di Gus Van Sant , sceneggiatura scritta da Matt Damon e Ben Affleck e con protagonista Robin Williams ,vincitore di due premi Oscar , altro da aggiungere? In questo film Robin interpretava un ex-psicanalista , che decide di ricominciare ad esercitare per risolvere il caso di un giovane ribelle con problemi di comportamento . Uno dei migliori film mai realizzati , una finestra aperta sui meccanismi distruttivi della nostra mente.

2.L’Attimo Fuggente (1989)
“Oh Captain! My Captain!“. Ogni volta che sentiamo o leggiamo questi versi di Walt Whitman è impossibile non ricollegarli all’emozionante e famosissimo film L’Attimo Fuggente. In un severissimo collegio maschile nel 1959 viene nominato un nuovo professore di letteratura ,John Keating. Fin da subito sovverte l’insegnamento tradizionale per  portare avanti invece un metodo di studio completamente nuovo , che riuscirà ad infondere l’amore per la poesia e una grande fiducia nelle capacità di questi studenti. L’Attimo Fuggente è una pellicola che fa emozionare e riflettere , ma che soprattutto critica questa società che punta ogni giorno a soffocare i nostri sogni e le nostre libertà.

1.Al di là dei sogni (1998)
Chris e Anne sono una bellissima coppia , hanno tutto, benessere, due splendidi figli. Un incidente però li porterà via da loro, dando inizio ad un susseguirsi di tragedie. Infatti morirà anche Chris e Anne non sopportando il dolore deciderà di togliersi la vita. Chris riuscirà ad andare in paradiso mentre lei per colpa del suo atto dovrà andare all’Inferno , ma l’amore di Chris riuscirà a farli rincontrare e a salvarla.Un film amaro e duro, ma che tuttavia ci regala momenti commoventi e di grande valore.

"Ti viene data solo una piccola scintilla di follia. Non devi perderla."

- Maria Torromeo e Marina d' Avello



Nessun commento:

Posta un commento